Saturday, February 16, 2008

... alleanza atlantica ...

A questo punto e' necessario rimettere in discussione se l' america abbia titolo a controllare l'alleanza atlantica, subordinando di fatto gli altri paesi membri. E' oggi chiaro che gli stati uniti violano leggi internazionali e commettono atti criminali contro cittadini di tutto il mondo, incluso il loro paese.

E' ovvio che la credibilita' degli stati uniti non e' a questo punto in una situazione accettabile. Il ruolo degli stati uniti nella NATO danneggia l'immagine di tutti i paesi membri, ed in lungo termine espone i paesi membri ad azioni di rappresaglia causate principalmente dalla presenza statunitense.

Sarebbe pertanto auspicabile che il comando della NATO sia affidato ad una rotazione semestrale, sul modello della comunita' europea, dove ognuno dei paesi membri mantenga un periodo di sei mesi o di un anno di comando, a turno.

Una possibile rotazione potrebbe consistere in tre gruppi membro, US, British Commonwealth ed EU, ed eventualmente altri da definire. All' interno di ogni gruppo puo' essere deciso l'incarico dei paesi membri, in proporzione alla popolazione o ad altro accordo.

Quanto sopra nell' interesse della reputazione internazionale della NATO e dei suoi paesi membri.

No comments: